Ricambi Metano e GPL

Ricambi Metano e GPL2018-07-18T21:29:53+00:00

FILTRI METANO E GPL

I filtri in un impianto a Metano/GPL assolvono l’essenziale funzione di purificare il carburante prima che giunga ai vari elementi parte dell’impianto di iniezione.

Il fatto che quando ci si riferisce a questi carburanti si faccia riferimento all’appellativo “carburanti puliti” è solo riferibile alle ridotte emissioni. GPL e Metano che vengono erogati ai distributori possono essere tutt’altro che liberi da elementi indesiderati.

Sia nel GPL che nel Metano infatti possono trovarsi sia impurità di tipo solido – polveri, ecc. – che oleose. Essenziale quindi che i filtri GPL/Metano, oltre a svolgere una azione di filtrazione vera e propria -ossia fermare le impurità solide – siano anche efficaci a livello di decantazione, quindi nel raccogliere eventuali residui oleosi.

Trascurando la regolare manutenzione dei filtri o utilizzando filtri di bassa qualità possono verificarsi non solo irregolarità di alimentazione ma anche seri danni, costosi da riparare, agli iniettori.

I filtri GPL/Metano di AB-PARTS, tutti omologati secondo le vigenti normative, sono progettati per una efficace protezione degli impianti di alimentazione per questi combustibili.

E’solitamente prevista la sostituzione dei filtri GPL/Metano ad ogni tagliando periodico, sia dai costruttori auto che dai costruttori di impianti aftermarket.

I filtri completi, come richiesto dalle vigenti normative, sono tutti omologati sia per l’installazione su impianti GPL (67R-01…) che impianti a metano (110R-01…)

A seconda delle necessità specifiche richieste, i filtri della gamma Ydea sono omologati in Classe 1 ed in Classe 2, che prevedono entrambi parametri più restrittivi rispetto alla classe 2A con cui sono talvolta omologati altri filtri presenti sul mercato. (la classe di omologazione identifica la capacità di tenuta alla pressione del prodotto che la possiede)

Seguendo gli sviluppi più recenti, alla gamma di filtri in linea “tradizionali” studiati per impiego in posizione orizzontale sono stati affiancati i filtri in linea a montaggio verticale. Questi si presentano totalmente riprogettati per permettere di trattenere comunque al loro interno le impurità presenti nel GPL. L’impiego di un filtro non specificamente studiato per l’installazione in posizione verticale, laddove è invece previsto, può causare gravi danni al sistema di alimentazione.

 

 

KIT RAIL INIETTORI

I KIT  RAIL INIETTORI GPL/Metano ABPARTS sono stati progettati per offrire una  soluzione pratica ed affidabile, alternativa agli analoghi componenti montati in origine sulle principali vetture del gruppo FIAT, RENAULT, OPEL  ed altre Case Auto, sia con omologazione Euro 4 che Euro 5.

Tutti i rail sono già tarati sulla base delle diverse varianti per cui non è necessario eseguire nessun intervento di regolazione per il loro impiego.

I KIT RAIL INIETTORI GPL/Metano AB-PARTS comprendono:

  • Un rail iniettori, pretarato secondo le necessità;
  • Cavetti di interfaccia tra il rail iniettori AB-PARTS e l’impianto della vettura, diversi a seconda che questa sia omologata Euro 4 od Euro 5;
  • Coppia di supporti antivibranti ed una staffa per il fissaggio del rail;
  • Adattatore per applicarvi il sensore di pressione se presente sull’autovettura.

 

Per determinare il codice kit rail iniettori GPL/Metano AB-PARTS di cui si necessita è  sufficiente individuare:

  • il codice colore degli iniettori montati sulla vettura, tramite i bottoncini colorati presenti su ciascun iniettore;
  • L’omologazione a norme Euro 4 oppure Euro 5 della vettura , che comporta la necessità di un diverso cavetto di interfaccia tra iniettore e sistema elettronico della vettura.

La sostituzione dell’intero rail con i nuovi AB-PARTS – recuperando il solo sensore di pressione, se previsto nell’impianto – consente una riparazione rapida e sicura del componente , garantendo nel tempo una elevata affidabilità.

Principali caratteristiche tecniche:

Pressione di lavoro da 0,5bar a 3 bar Tempo di apertura 1,9ms
Tensione di lavoro da 10,8V a 14,4V Tempo di chiusura 1,4ms
Potenza massima unitaria   gestibile 50HP  per cilindro a pressione 1 bar Grado di protezione da polveri e acqua IP54
Temperatura di lavoro Da –40C° a +120C° Impedenza 1,5 Ω

 

 

TUBI IN GOMMA

I tubi in gomma trovano largo impiego negli impianti GPL/Metano per la loro versatilità ed elevata durata.

Può tuttavia rendersi necessaria la sostituzione di alcuni di questi nel caso in cui siano stati danneggiati a seguito di numerosi montaggi/smontaggi o per abrasioni derivanti dal contatto indesiderato prolungato con altri organi meccanici.

I tubi per impianti GPL/Metano AB-PARTS sono realizzati in gomma, con inserto interno di rinforzo. Sono tutti omologati secondo Normativa Europea  (67R-01… – 110R-01…).

Sono disponibili in 10 differenti diametri interni e  vengono venduti al metro.